Gas tecnici per il settore alimentare

Argon E938, azoto E941, anidride carbonica E290

Mariel non opera soltanto nel settore dei gas refrigeranti, con il marchio Nevada Refrigerants, ma offre anche soluzioni per il mondo dei gas alimentari, trattando argon E938, azoto E941 e anidride carbonica E290.

Le nostre bombole monouso sono disponibili in vari formati (da 300 gr, 600 gr, 1,3 kg, 4 kg, e 10 kg). Inoltre, le nostre bombole sono utilizzabili con i principali gasatori domestici presenti sul mercato e possono essere usate in svariati settori quali vino, birra, acqua e molto altro. Alcuni modelli dispongono, inoltre, di valvola residuale. 

Gas alimentari

Anidride carbonica e acqua frizzante

L’anidride carbonica – nel settore alimentare E290 – è impiegata come propellente per la spillatura (principalmente della birra, ma c’è chi la adopera anche per il vino). Inoltre, l’anidride carbonica è il gas alimentare impiegato nelle bombole dei gasatori domestici, per “gasare” l’acqua naturale, rendendola effervescente.

L’azoto, la birra, il vino

L’azoto è impiegato, nel settore alimentare, per l’inertizzazione e l’imbottigliamento del vino. Andando a colmare di azoto la parte vuota di una bottiglia di vino si impedisce che la bevanda, a contatto con l’ossigeno, si ossidi. In alcuni casi, anche l’azoto è impiegato come propellente per gli spillatori di vino e birra.

Argon: un gas nobile

l gas argon è un gas nobile che, in ambito alimentare, è utilizzato principalmente nella conservazione dei vini. In particolare, nella fase di imbottigliamento, è usato per mantenere inalterate le qualità del vino, anche grazie al suo essere inodore, insapore, non corrosivo e non infiammabile.

Ossigeno: il gas più famoso

Forse il più noto e tra i gas più diffusi sul nostro pianeta (specialmente nella atmosfera terrestre), l’Ossigeno è utilizzato in molti ambiti alimentari (ad esempio come additivo E948), ma anche In ambito terapeutico / ospedaliero, come farmaco (quando si parla di ossigeno medicale), nelle camere iperbariche e nelle ossigenoterapie.